L’etichettatura degli spray è un campo abbastanza complesso.
Nelle etichette degli spray, come si può notare se avete una bomboletta lì vicino, sono presenti molte sigle, indicazioni, ecc.
Cosa vogliono dire? Vediamone un po’.
400 è il contenuto in millilitri. Attenzione: non è il peso della bomboletta. Il millilitro è una misura di capacità, non ci peso.
Il
520 sono i grammi del peso della bombola.
Il “
3” è il pittogramma che indica la conformità del contenitore aerosol.
La lettera “
e” che compare nelle etichette di diversi prodotti è un segno di omologazione della Commissione europea. Indica che il numero di pezzi o il peso netto del prodotto è stato determinato da un apparecchio sottoposto a un controllo metrologico, per verificare cioè l’affidabilità e l’esattezza delle misure registrate.
Non è un’indicazione obbligatoria e non ha nulla a che vedere con la composizione, gli additivi, o con qualunque altra caratteristica del prodotto.
Il triangolo con il 40 dentro e il FE indica la composizione della bomboletta, cioè ferro o acciaio, e quindi dà indicazione sul riciclaggio. Va messo nel contenitori appositi per la raccolta differenziata.
Ozone friendly significa ovviamente che non contiene sostanze dannose per l'ozono.
Il pittogramma con l'omino con il cestino significa che l'imballaggio non deve essere disperso nell'ambiente dopo l'uso. Dal DM 28/6/1989.
Ogni spray inoltre deve avere la sua scheda tossicologica, che può essere richiesta dall’utente al produttore specificato sulla bomboletta. Qui si trovano informazioni di un certo interesse, come composizione, identificazione dei pericoli nell’uso, misure pronto soccorso e antincendio, precauzioni ambientali, immagazzinamento, smaltimento, ecc.
I nostri spray hanno tutta la documentazione che può venire richiesta quando fate forniture a enti, grandi aziende, ministeri. Appoggiandovi a noi potete dormire sonni tranquilli,
contattateci!