I connettori di alimentazione tecnicamente sono classificati tramite diverse sigle, C13, C14, C5, ecc.
Questa classificazione è la maniera più semplice e univoca per identificare un connettore di alimentazione.
Sono in uso varie definizioni gergali, per esempio il "connettore VDE" di solito nella parlata comune identifica la presa del PC. Ma "VDE" è un ente certificatore tedesco, non un tipo di connettore. Oppure si usa dire "connettore IEC". Ma IEC sta per Commissione Elettrotecnica Internazionale, e IEC seguito da un numero identifica uno standard specifico, effettivamente tutti i connettori sono IEC.
Poi ci sono identificazioni visivamente efficaci, per esempio il connettore in uso sui notebook, che viene definito "Topolino", "Trifoglio", al posto del più corretto C5.
L’uso di una definizione descrittiva anziché tecnica lo si vede anche nei colori, quando le donne comprano un vestito preferiscono dire "Vorrei provare quel vestito blu oltremare" anziché "Vorrei provare quel vestito RAL5002".
Ma anche se esistono termini gergali o visivamente identificativi, è meglio comunque usare un linguaggio un po' più tecnico quando si deve identificare un connettore di alimentazione, per evitare fraintendimenti.
Ecco quindi una tabella per identificare un connettore di alimentazione grazie alla sua sigla standard.