Spesso nel campo dell’IT si usano sigle altisonanti. Ci si figura scienziati o tecnici specializzati che scelgono i nomi in base a standard definiti e identificabili. Spesso è così, a volte però no, le sigle vengono scelte con parametri, diciamo, un po’ più particolari. Vediamo alcune di queste sigle:
KERMIT
Kermit è un protocollo per la trasmissione dei dati tra computer IBM e media rimovibili su microcomputer, che usavano set di caratteri diversi. Gli sviluppatori hanno chiamato Kermit il loro programma prendendo il nome dalla famosa rana verde dei Muppets, che si chiama appunto Kermit. Per evitare problemi di copyright crearono un acronimo che giustificasse il nome, un po’forzato ma sufficiente ad evitargli denunce:
KL10
Error-Free
Reciprocal
Microprocessor
Interchange over
TTY lines
VERONICA
Veronica è un motore di ricerca sviluppato nell’università del Nevada. La genesi del nome è un po’ complessa: Si deve sapere che un motore di ricerca simile a Veronica si chiamava Archie. Archie è per altro uno dei motori di ricerca più vecchi, forse il primo, l’antenato di Google insomma. Archie però è anche una casa produttrice di fumetti, la Archie Comics. E Veronica Lodge (nell’immagine qui sopra) è un personaggio di quella collana di fumetti.
Quindi gli sviluppatori, per rimarcare la similarità tra i due motori di ricerca, scelsero un nome collegato ad Archie, Veronica appunto. Gli sviluppatori crearono anche una sigla che desse un’aria un po’più seria allo standard, probabilmente peggiorando la situazione:
Very Easy Rodent-Oriented Netwide Index to Computerized Archives (Semplicissimo indice diffuso, orientato ai roditori, agli archivi informatic).
C’è un ulteriore gioco di parole, “Gopher” in inglese è un protocollo di rete su cui si basava Veronica, ma identifica anche un roditore (Rodent), la traduzione quindi diventa particolarmente a doppio senso.
JBOD
Sigla usata nella concatenazione di dischi Raid, significa Just a bunch of disks solo un mucchio di dischi.
BNC
I connettori BNC sono una famiglia di connettori unipolari a baionetta usati tra l’altro nelle vecchie reti. La sigla del connettore è l'acronimo di
Bayonet
Neill
Concelman, dal nome dei due inventori Paul Neille Carl Concelman, ed al sistema utilizzato per l'innesto, appunto definito
a baionetta.
TWAIN
E’ uno standard degli anni 90 che regola la comunicazione tra il sofware e dispositivi come scanner e telecamere digitali. La sigla TWAIN ufficialmente deriva dalla Ballata dell’Est e dell’Ovest di Kipling di cui un verso cita: "...and never the
twain shall meet..."(E i due non si incontreranno mai), alludendo poeticamente alle difficoltà che si riscontravano al tempo per connettere scanner e PC. La spiegazione della sigla TWAIN però continua ad essere nota come “Technology without an interesting name"(Tecnologia senza un nome interessante) nonostante le negazioni e l’irritazione dei creatori dello standard.
RCA
I connettori RCA sono connettori spesso utilizzati nel campo dell'audio/video come connettori per il video composito, ma anche adibiti ad altri usi. Il nome "RCA"
Radio
Corporation of
America, che progettò questo tipo di connettore negli anni 40 per permettere la connessione dei giradischi agli amplificatori.
CONNETTORE A VASCHETTA
Sono i connettori 9, 15, 25, 37 poli, vengono detti così perchè, appunto, la loro forma ricorda quella di una piccola vasca, una vaschetta.
MASCHIO/FEMMINA
Modo di identificare i pin, valido per tutte le connessioni, l’accostamento usato qui è piuttosto triviale ed evidente a chi ha più di 11 anni.
WINE
Wine in inglese significa vino. E’ anche un software che permette ad applicazioni Windows di funzionare sotto Unix. Wine venne ufficialmente inteso come WINdows Emulator. Più tardi cambiarono idea sulla sigla e decisero che significava
Wine Is
Not an
Emulator (Wine non è un emulatore). In pratica gli sviluppatori cambiarono significato ma rimasero comunque affezionati alla sigla iniziale, vino.
WAFER
In elettronica, un wafer è una sottile fetta di materiale semiconduttore, come ad esempio il silicio, sulla quale vengono costruiti i circuiti integrati. Possono essere unite molte di queste fette per fare il circuito integrato. Il nome è ispirato al classico wafer che si mangia a merenda, cioè un biscotto, formato da due o più cialde sovrapposte e inframmezzate da uno strato di cioccolato, crema o altri ingredienti.
CELLULARE
Il telefono viene detto cellulare per la disposizione e per il funzionamento delle antenne sul territorio che formano la rete. Il territorio è diviso in aree (celle) e ogni antenna raccoglie le telefonate che vengono fatte in quel luogo e le smista alle aree dei destinatari. La divisione di queste aree è a nido d'ape e quindi vengono chiamate celle. Quindi da cella ci ritroviamo il cellulare.
BLOG
Questa sigla è una contrazione di “web log”, cioè un log dei nostri pensieri sul web. Il termine log in senso informatico è un file in cui vengono annotati eventi di sistema, di solito con data e ora, per esempio un file che riporta gli spegnimenti, le riaccensioni gli aggiornamenti di sistema e i messaggi di errore di un server.