Consideriamo il normale cavo HDMI-Displayport, prendete un cavo coi due connettori adatti,
come questo, lo collegate a un computer o a un notebook con la porta Displayport e a un video HDMI, e il tutto funziona allegramente e senza intoppi.
Un bel giorno vi ritrovate con la situazione inversa, un PC con la porta HDMI, un monitor Displayport, prendete lo stesso cavo e non funziona. Un bel dilemma.
In effetti nel primo caso, per la conversione da Displayport a HDMI esistono anche semplici adattatori, ma nonostante che i connettori corrispondano non funzionano al contrario, cioè con un PC o notebook HDMI e un monitor Displayport.
Si deve usare un adattatore attivo come questo. Il motivo è che HDMI usa la tecnologia di trasmissione dati TMDS (
Transition-minimized differential signaling), mentre Displayport usa la tecnologia LVDS (
Low-voltage differential signaling).
La tecnologia LVDS del Displayport funziona a 3,3 volt, mentre la TMDS funziona a 5 Volt. Quindi è necessario un adattatore che converta lo standard TMDS dell’HDMI in LVDS del Displayport. Displayport accetterà solo un segnale a 3,3 volt.
Questo processo di conversione usa più corrente di quella che può essere fornita dal connettore in ricezione quindi l’adattatore deve essere alimentato, di solito da una porta USB.
Quindi un adattatore da HDMI a Displayport può avere questo aspetto:
Ed ecco lo schema del collegamento:
Si inserisce il cavo HDMI nel PC o notebook, si collega a una porta USB per alimentarlo, e dall’altra parte si collega il monitor Displayport. Ed ecco che si può utilizzare un computer HDMI con un monitor Displayport.
Domande? Richieste? Contattateci!