L’armadio rack è un involucro, con parametri standard, per alloggiare dispositivi di rete, tenendoli ordinati e proteggendoli.
Un armadio rack per reti può avere molte caratteristiche, altezze diverse, profondità, larghezza, può essere da muro, da pavimento, con diverse
classi di protezione, diversa
ventilazione, tipi diverse di porte, insomma ci sono parecchie caratteristiche di cui tenere conto.
Vediamole una per una:
ALTEZZA
L’altezza in un armadio rack 19” è espressa in unità, aventi altezza di 44.5 mm. Anche i dispositivi che si installano all’interno rispettano questo standard e ciò facilita il calcolo dell’altezza necessaria. Per esempio, se in un armadio ci devono stare 2 pannelli patch (1U cad), 1 guidacavi (1U), 1 switch di rete (1) e una multipresa (1U) in totale fanno 5 Unità, quindi sarà sufficiente un piccolo
armadio da muro da 6 Unità. È sempre buona norma lasciare un po’ di spazio per future espansioni, quindi si potrà scegliere anche un
armadio 9U.
L’altezza dichiarata in centimetri di un armadio di solito può comprendere basamento, parti vuote sul soffitto destinate all’areazione, e non è completamente indicativa dei dispositivi installabili: il numero di Unità fornisce un’idea più accurata.
LARGHEZZA
La larghezza degli armadi rack va da circa 540 mm. o 600 mm, più o meno lo standard, a 800 mm. Non significa che ci si possono alloggiare dispositivi più larghi, lo standard rimane quello dei 19”, significa che si può usare lo spazio laterale ad esempio per posizionarci grosse masse di cavi.
PROFONDITA’
Mentre la profondità dipende dal dispositivo più profondo che si deve installare. Bisogna sapere che la profondità dichiarata degli armadi rack è la misura
esterna di ingombro.
Lo spazio utile all’interno è ovviamente inferiore, e bisogna tenere conto che i montanti non possono essere ovviamente a filo della porta, e si deve considerare la presenza di cavi di alimentazione sul retro.
Quindi per installare un server profondo 560 mm non si potrà utilizzare un armadio profondo 600 mm, ma almeno un armadio profondo 800 mm.
DA MURO O DA PAVIMENTO
Gli armadi rack possono essere a muro a da pavimento.
Per gli armadi a muro la misura massima di solito è intorno a 16 unità. Altrimenti sarebbero troppo pesanti e sarebbe un rischio sarebbe tenerli appesi.
Gli armadi a muro ovviamente non hanno la porta apribile posteriore, sarebbe inutile. Si possono trovare armadi a muro profondi 300mm, 450mm o 600mm,
anche per angoli.
Gli armadi da pavimento di solito hanno anche le ruote, almeno come opzione, e i piedini per tenerli fissati a pavimento. Supportano molto più peso degli armadi a muro, fino a 1000 Kg.
PORTE
Un altro fattore da tenere in considerazione è la porta: per esempio la porta in vetro permette di controllare a vista lo stato dei dispositivi interni, ma non permette una grande aerazione. Stessa cosa la porta in metallo pieno, ottima privacy ma aerazione ostacolata.
La porta traforata, soluzione ideale per armadi dove ci sono installati parecchi server, permette un’ottima aerazione dei dispositivi interni, ma anche ingresso della polvere.
Di solito se l’armadio è posizionato in un normale ufficio o locale interno l’eventuale polvere non costituisce un problema insormontabile, e i server hanno già filtri per proteggersi.
Quindi nel caso di un armadio che contenga server la porta traforata sarà la scelta migliore.
Di solito è anche decisamente comodo avere le porte laterali apribili, viene facilitato di parecchio l’accesso ai dispositivi. Sicuramente negli armadi superiori alle 20 unità è quasi indispensabile.
MONTANTI
Sono i profili verticali su cui si installano i vari dispositivi. Innanzitutto la distanza tra i montanti è 19”. Non è la larghezza degli armadi,
ma la distanza tra i montanti al suo interno.
Esistono anche
soluzioni per dispositivi più piccole, a 10”, per alloggiare piccoli switch, pannelli patch, ecc.
Una cosa da tenere in considerazione è che alcuni armadi hanno inclusi solo due montanti frontali per la installazione dei dispositivi, gli altri sono considerati opzioni.
Due montanti possono essere sufficienti in piccoli armadi poco profondi, ma sono molto limitanti in grossi armadi, dove i montanti posteriori si possono utilizzare per installare multiprese, ripiani profondi, sostegni per server, ecc.
Volete provare a configurare il vostro armadio? Ecco il nostro configuratore
Avete dei dubbi o delle domande su che armadio vi serve? Contattateci.