Sigle in uso nelle descrizioni dei cavi
Ecco alcune sigle che si trovano nelle descrizioni dei cavi, con spiegazioni e curiosità
STP: significa letteralmente Shielded Twisted Pairs, cioè coppie attorcigliate schermate. È quindi una descrizione di una schermatura relativa ai cavi di rete, dove ci sono le coppie di fili attorcigliate contro le interferenze, a loro volta schermate di solito con un foglio di alluminio. È una definizione specifica dei cavi di rete quindi, che viene però usata per definire in generale un dispositivo schermato, come un connettore o un pannello patch, anche se definirlo STP ovviamente non avrebbe senso, visto che non ci sono coppie di fili attorcigliate.
UTP: stessa cosa con UTP, che significa Unshielded Twisted Pairs, cioè coppie attorcigliate non schermate. Ha senso se si parla di cavi di rete, ma anche qui la definizione viene utilizzata impropriamente come sinonimo di non schermato, tipo pannello patch UTP, connettore UTP.
Jack: in ambito IT, Identifica in generale un connettore audio maschio, il problema è quale. Esistono almeno mezza dozzina di connettori audio, e di fronte alla comune richiesta di un cavo audio con connettore jack si dovrebbero chiedere maggiori specifiche. Spesso si intende il più comune, il 3.5 mm. Ma anche qui può cambiare il numero dei pin.
Plug: si sente spesso dire “connettore plug”, come sinonimo di RJ45 8 poli maschio. In realtà “plug” significa semplicemente spina, quindi tecnicamente tutti i connettori maschi sono dei plug. In suo corrispondente femmina in inglese sarebbe socket, ma non è così comune. Ecco uno schemino dei vari sinonimi
Maschio – spina – jack
Femmina – presa – socket
Wire material CU: significa materiale del conduttore, rame (simbolo chimico CU). Se il materiale indicato è CCA o CCS sono quindi leghe economiche, di solito con prestazioni inferiori.
Tensile loading: Carico di trazione, in pratica quanto si può tirare un cavo prima di danneggiarlo. È espresso in N (Newton) che è una misura della forza. Per esempio “150 N”.
Dynamic bending radius / Static bending radius: è il raggio di piegatura, quanto si può piegare un cavo. Nel primo caso, raggio di piegatura dinamico, è quanto si può piegare un cavo se sottoposto a continui piegamenti, nel secondo caso, raggio di piegatura statico, è quanto si può piegare un cavo lasciandolo fermo per esempio in una canalina.
OD: significa Outer Diameter, indica il diametro esterno del cavo. È una misura media, calcolando che un cavo in PVC si può deformare.
Total number of insulated conductors: 8, twisted in 4 pairs: definizione tipica dei cavi di rete, significa che ci sono 8 conduttori isolati (ovvio, altrimenti sarebbero in contatto uno con l’altro) attorcigliati in coppie, stratagemma indispensabile per diminuire le interferenze e permettere di trasmettere i dati alla velocità standard.
Hai domande su questo articolo o i nostri prodotti?
Contattaci